La "Coop" in via Giacomo Matteotti 1
La Società Cooperativa di Consumo La Vittoriosa, a mutualità prevalente, nasce nel 1930 con lo scopo di procurare il miglioramento materiale e morale degli associati per mezzo della cooperazione e mediante la realizzazione di spacci per la vendita calmierata di generi alimentari.
 
la bottega
Il compendio immobiliare di proprietà della Cooperativa La Vittoriosa – che include anche abitazioni locate a soci, rustico e magazzeni - è nel centro storico del borgo e la sua bottega di alimentari è tuttora l’unica al servizio della comunità.
 
l'osteria
La sede della cooperativa fino al 1951 era in affitto in locali prospicienti la sede attuale. L'unità locale, dapprima adibita a solo spaccio alimentare, circolo e cantina, venne ampliata nel 1959 con il salone ristorante e fino agli anni ’90 nella sottostante cantina, con la partecipazione attiva dei soci si produceva e s’imbottigliava vino con etichetta della Vittoriosa ma di quell’attività restano a testimonianza solo alcune attrezzature.
 

L’osteria e la bottega continuano nel segno della tradizione e dell’innovazione, sia per riscoprire sapori e gusti di un tempo, che per promuovere e sviluppare la collaborazione con produttori locali e regionali di prodotti alimentari di qualità. L’insegna della nostra cooperativa (unica per bottega, circolo, bar e osteria) è una delle poche - tra le tante dei circoli cooperativi esistenti nel secolo scorso in provincia di Varese e non solo - che ha mantenuto la denominazione originaria.
Contatti: circolo 0331 946102
bottega e osteria 335 6096244
 
Un pò di storia..
Lo Statuto del sodalizio mantiene lo scopo dell’Istituzione, che ha vissuto momenti alterni di grande sviluppo con la partecipazione di soci e altri di declino dovuti alle mutate condizioni sociali ed economiche del territorio.
 

Molti documenti storici della cooperativa sono andati persi ma, la parziale documentazione rimasta testimonia come nel corso dei decenni si siano mantenute modalità gestionali e di controllo con riferimento al mondo cooperativo nazionale.
 

L’attività del circolo cooperativo si è svolta senza soluzione di continuità per decenni mediante incarico a un socio residente a Cuirone e stipendiato dalla cooperativa, dapprima come dispensiere - Zarini Rosa dal 1937 al 1946, Piazza Guido dal 1946 al 1950 – ed in seguito quale gerente.
Tale incarico, sin dal 1958 e fino agli inizi del 2010 è stato affidato a componenti della famiglia Gerosa, dal padre Albino al figlio Andrea aiutato dalla moglie Maria Rosa e dalla cugina Maria Pia.
 

Dal 2010, diminuita la concreta disponibilità di soci volontari, la Cooperativa ha optato per la gestione delle proprie attività commerciali tramite affitto di ramo d’azienda che prevede, sia il mantenimento delle caratteristiche dell’esercizio con riguardo al contesto in cui è inserito, che il divieto di modifica della denominazione storica. Nel 2020 la Cooperativa La Vittoriosa è stata inserita nell’elenco delle attività storiche di Regione Lombardia
 
Ci siamo !!
 

Sitonline by Euweb.it