LA DONDA E LE SUE SORGENTI


Nel territorio di Cuirone in località Donda ad un altitudine fra i 320 e 330 s.l.m., a sud del monte San Giacomo, ricca di prati, si trovano diverse sorgenti di acqua denominate del Riazzolo, Lavandè o Sciarini, Scolari , Vanoli e Bonella. Le acque confluiscono in un rigagnolo d’acqua perenne detto della Donda che scende in direzione sud nella zona valliva verso l’abitato di Vergiate.

Bisogna ripercorrere la storia di Somma Lombardo per comprendere l’importanza delle acque di questa località. Alla fine del secolo XIX sec. il borgo sommese soffriva di penuria di acqua potabile. Fu così che la Giunta comunale incaricò l’ing. Carlo Porro di studiare una soluzione. I risultati vennero presentati nel 1890 dove sciogliendo la riserva l’ing. Porro individuò le sorgenti della Donda adatte per rifornire l’acquedotto sommese e presentando il progetto che veniva approvato dall'Amministrazione comunale. Dopo l’acquisizione di terreni e la costruzione di opere di raccolta, vasche e canalizzazioni che convergevano alla vasca di raccola o captazione, vennero allacciate le sorgenti al serbatoio sommese in località "Malora" tramite una lunga tubazione in ghisa lunga 5902,50 metri. Grazie alla differenza altimetrica di 29,50 metri le acque sorgive alimentavano l ‘acqua pubblica sommese con un apporto variabile dai 4 ai 5 litri al secondo.

Vennero eseguiti gli esami della potabilità dell'acqua che risultò di ottima qualità, pura e con un grado di durezza di ph 4;la temperatura media intorno a 13 gradi. Il collaudo venne completato il 9 agosto 1895 e nel novembre 1895 venne ufficialmente attivata la distribuzione.Negli anni ’50 l'utilizzo di questo acquedotto venne dismesso in quanto Somma aveva trovato altre alternative. Purtroppo la disponibilità di questo acquedotto non venne mai utilizzata non riconoscendo il valore che ancora oggi rappresenta.

Tutte le infrastrutture divenute di proprietà del comune di Vergiate sono tuttora presenti ed la camera di raccolta è visitabile.
 
`Mappa della Donda con la camera di raccolta dell'acquedotto
 
`Camera di raccolta acquedotto delle Donda - sezione orizzontale
 

Sitonline by Euweb.it