Cuirone
Frazione del Comune di Vergiate in provincia di Varese, a 320 m. s.l.m.,
Cuirone e’ un borgo ben conservato caratterizzato da case rurali ristrutturate e cascine in pietra spesso fiancheggiate da orti e giardini.
La chiesa e’ dedicata a San Materno (sec. XI-XII) con la torre campanaria che si affaccia su una bella piazza alberata dove ancora funzionante è una pesa pubblica.
Nel giardino parrocchiale è visibile un masso con incisioni a cuppelle; l'antico lavatoio costruito in pietra locale in via De Amicis e in prossimità della chiesa, ancora oggi è al centro della vita del paese.

In via San Materno, l'antico forno a legna per il pane (inizio sec. XIX) è stato restaurato nel 2012
e riapre i battenti per sfornare pane e prelibatezze in occasione di manifestazioni pubbliche.

Di rilievo l’ambiente naturale circostante con i boschi della riserva naturale del monte San Giacomo (m.427 s.l.m.), numerosi massi erratici, le sorgenti della Donda ed una vasta area agricola coltivata. Vergiate è uno dei comuni più a nord del vasto territorio del Parco del Ticino e Cuirone è meta di escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Numerose le trattorie tra le quali va segnalata la storica Cooperativa la Vittoriosa con annessa rivendita di generi alimentari stile anni sessanta.
Nel borgo offrono ospitalità alcune strutture ricettive B&B ricche di charme.
In via san Materno lo “Spazio Giorgio Ostini", archivio di Giorgio e Miranda Ostini e dell’Associazione Amici di Cuirone, ospita periodicamente mostre di artisti e altri eventi culturali.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI TRADIZIONALI A CUIRONE
La Festa Patronale di San Materno, terza domenica di luglio;
la Festa di Maria Bambina, prima domenica di settembre;
la Sagra Funghi e Zucche, prima domenica di ottobre.
la Festa del Pane, metà novembre all'antico forno di via San Materno
e alla vigilia di Natale, pane vin brulè e musica delle zampogne.





 

Sitonline by Euweb.it